Ricerca e innovazione

Ricerca e sperimentazione di soluzioni tecniche, tecnologiche e metodologiche innovative.

Partecipazione a programmi di ricerca e sperimentazione su metodologie di intervento, tecnologie, strumentazioni scientifiche e nuovi materiali per la conservazione.

Progettazione

Redazione di progetti di fattibilità, definitivi ed esecutivi – compresi scheda tecnica, programma diagnostico, relazione generale e specialistica, rilievi e mappature, elenco dei prezzi e relativi analisi, CME – progettazione integrativa in corso d’opera; Predisposizione dei piani di manutenzione e conservazione programmata;
Pianificazione di operazioni d’imballaggio, trasporto e messa a deposito;
Progettazione di strutture di supporto interni ed esterni.

Progetti Internazionali

Oltre alla consueta attività in Italia, i Soci del Consorzio hanno svolto diversi incarichi a livello internazionale. Queste esperienze hanno spaziato dall’insegnamento delle tecniche di Restauro in progetti in Cina ed in America Centrale organizzati dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Esteri,  e alla gestione di grandi cantieri in qualità di Project Manager come nei casi del restauro della cittadella di Baku in Azerbaijan e del grande intervento che si è svolto dal 2000 al 2003 sul sito della città romana di Zeugma in Anatolia meridionale, esperienza dalla quale ha avuto poi origine la particolare denominazione del Consorzio.

Documentazione e divulgazione

All’interno della voce Documentazione rientra una serie di attività che spazia dalla realizzazione di rilievi, mappature e grafici, a riprese fotografiche e video, fino alla stesura di relazioni, alla redazione del consuntivo tecnico-scientifico e delle schede conservative.
Altri percorsi riguardano invece le attività d’insegnamento svolte all’interno di percorsi di didattica specifica, sia teorica che pratica;
I Soci del Consorzio Kavaklik Restauro partecipano anche ad attività di comunicazione e divulgazione partecipando a conferenze, convegni, tavole rotonde, pubblicazioni, etc. – sia a livello specialistico-professionale che più ampio.
In occasione degli interventi di restauro si organizzano visite guidate, “cantieri aperti” e altre attività dedicate al coinvolgimento della collettività.

Subaquea

I Soci del Consorzio Kavaklik Restauro si sono formati specificatamente sia per interventi in immersione che per il restauro e la conservazione dei materiali archeologici provenienti da siti sommersi presso Istituto Centrale per il Restauro. Oltre ad interventi su materiale ceramico e metallico, al consolidamento e al restauro di legno bagnato, cuoio e altri materiali organici, sono state svolte attività subacuqee di recupero, conservazione e realizzazione di percorsi museali sommersi.